
Area Riservata al personale del distaccamento
A Corbetta la presenza dei Vigili del Fuoco risale al periodo del regno Austro-Ungarico quando ancora l'organizazione delle guardie volontarie del fuoco era incombenza delle autorità comunali e la cui attività era disciplinata dalla deputazione provinciale.
I primi documenti che testimoniano tale presenza sono una serie di regolamenti per l'uso, la manutenzione e la custodia della macchina antincendio ( 1831 - 1887 ), ed alcuni elenchi dell'organico di cui uno, del 1881, perfettamente conservato.
Quando, nel 1941, vennero sciolti i corpi comunali e uomini e mezzi passarono sotto l'egida del Ministero dell'Interno, l'organizzazione del servizio venne demandata ai comandi provinciali e Corbetta divenne distaccamento provinciale del comando di Milano . Nel 1961 , dopo la disdetta del proprietario dello stabile in cui erano accasermati i 'nostri' pompieri , si rese necessario l'intervento dell'amministrazione comunale che si concretizzo con la costruzione della nuova sede ( 1963 ). La struttura subì un'adeguamento una decina d'anni più tardi ed il risultato finale è quello che ancora oggi possiamo osservare.
| SQUADRA OPERATIVA | |
|---|---|
![]() | ALBERTO MARCHETTI |
![]() | FRANCESCO TURATI |
![]() | ROBERTO COSSU |
![]() | ANDREA CORTI |
![]() | MORGAN |
![]() | FABIO MANTOVANI |
![]() | PAOLO |
| ULTIMI INTERVENTI | |
|---|---|
![]() | Sab 21:04 |
| CORBETTA | |
![]() | Sab 20:25 |
| CORBETTA | |
![]() | Sab 16:14 |
| MAGENTA | |
![]() | Sab 15:56 |
| VANZAGO | |
![]() | Ven 23:52 |
| ARLUNO | |
![]() | Gio 21:52 |
| CORBETTA | |
![]() | Gio 10:05 |
| ARESE | |
![]() | Gio 09:45 |
| MAGENTA | |